giovedì 6 novembre 2014

La valle dorata

Qualche giorno fa, durante i miei soliti peregrinaggi mattutini, sono dovuto arrivare in cima ad uno dei miei poggi preferiti per non perdermi un'alba fuori dal comune. Perlomeno così è stata ai miei occhi. 
Provenendo dal fondo valle gelido ed intriso di grigia foschia, venire in collina e trovarmi fuori dalle nebbie, accarezzato da una dolce aria temperata, è stato già qualcosa di sollazzante. Quando poi ho notato che i primissimi raggi di sole della giornata trasformavano la malinconica caligine in vapori dorati, non ho resistito ed ho iniziato a correre su per una collina fino ad avere una visuale perfetta di quello che stava accadendo sotto di me. 
Non aggiungo altro... l'immagine è fin troppo eloquente.

La valle in questione è quella del Metauro e il promontorio dal quale ho scattato la foto si trova tra il borgo di Montegiano e il Convento del Beato Sante, comune di Mombaroccio (PU).


domenica 2 novembre 2014

Vecchio cimitero abbandonato

E' ormai mia abitudine postare, durante la festività d'Ognisanti e dei Defunti, l'immagine di qualche sperduto cimitero di campagna. 
Quest'anno, quasi per caso, ho scovato i resti del vecchio cimitero di Monte Scatto, località rurale alle pendici sud-orientali del Monte Paganuccio, nel comune di Cagli (PU). Il sepolcreto non ospita probabilmente più nessuna spoglia da moltissimo tempo, la vegetazione spontanea ha preso il sopravvento ma, nonostante ciò, il cancelletto d'ingresso ed un bel cipresso continuano a vegliare sui fantasmi rimasti a vagare in quella che doveva essere la loro ultima dimora.



sabato 1 novembre 2014

Paesaggio da fungaioli II

Vagando nella nebbia in cerca di funghi, mi ritrovo in mezzo ad una fitta macchia di faggi. Camminando tra questi alberi avvolto nella mia incerata nera, piuttosto che un uomo sembro uno spirito errante il quale, di tanto in tanto, si sofferma malinconico a contemplare i silenzi del bosco.

Faggeta di Ranco Pierello, Monte Tenetra, Massiccio del Catria.