giovedì 8 gennaio 2015

L'ultima bighellonata del 2014

Ultimi giorni dello scorso anno... l'inverno finalmente inizia a farsi sentire sul serio, freddo, cielo plumbeo e prime nevi sulle cime dell'Appennino mi inducono a montare in macchina e iniziare un giro apparentemente senza meta. Inizio così a risalire la Val Metauro e dopo aver deviato verso Isola di Fano risalgo quella del Tarugo. Tutt'attorno la silente campagna mi avvolge e quando sto per scendere nella Val Cesano ecco che vedo apparire le bianche montagne dell'Appennino, il Massiccio del Catria tagliato in due dalle nuvole e più a sud il Monte Strega, picco di soli 1278 metri d'altezza ma dalle forme arcigne.
Proprio per onorare il mio spirito errante... inizio a seguire quest'ultima montagna, collina dopo collina, strada dopo strada, villaggio dopo villaggio per ritrovarmi quasi ai suoi piedi.

Eccovi le foto...

 Risalita l'angusta valle del Torrente Tarugo a sud di Fossombrone (PU), sto per scendere nella Val Cesano quando mi si apre questa suggestiva veduta sull'Appennino Umbro Marchigiano. A destra si scorge tutto il Massiccio del Catria mentre a sinistra fa bella mostra di se il Monte Strega.
 Accanto al Catria lo strega è ben poca cosa ma osservato da solo possiede una certa imponenza derivatagli dalle sue cime appuntite.
 Scendo a valle, con lo sguardo non mollo la montagna e continuo l'avvicinamento ad essa attraverso tortuose stradine di campagna.
 Mentre ogni tanto scendo dall'auto per cercare qualche bella inquadratura, un toro mi osserva in modo curioso... pare quasi stupito.
Suggestiva veduta sul Monte Strega
 I prati iniziano ad ingiallire mentre sopra le montagne iniziano ad imbiancarsi.
 Ennesima occhiata allo Strega.
 Avvicinandomi sempre più all'Appennino, il cielo qua e la si apre e qualche raggio di sole allieta il mio cammino.
 Mi ritrovo alla fine in una prateria completamente intrisa d'acqua.
 Dopo essermi inzuppato i piedi per benino in questa sorta di palude, scatto quest'ultima foto al Monte Strega con sotto tutto l'abitato di Serra Sant'Abbondio (PU).
Avrei voluto avvicinarmi ancora ma purtroppo anche uno zingaro come me ha degli orari da rispettare.

Guarda dove si trova il Monte Strega.

6 commenti:

  1. Molto bello e fantastica la foto n.8, sembra la tavolozza di un pittore! Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fortis..buon anno anche a te. Quel poco sole che ho trovato in questo giretto è stato un vero dono del cielo.

      Elimina
  2. Bellissime foto, come sempre... Il toro che ti guarda è spettacolare :D Ciao Barba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michi... il toro stava anche avvicinandosi in modo poco amichevole :D
      A presto!

      Elimina
  3. Sempre ci offri questi percorsi particolari e diversi ... ma, in questo caso, le fotografie sembrano essere da una sposizione! Che belle! Complimenti, ottimo lavoro! Abbracci, Barba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre molto gentile Patzy... grazie mille!
      Un caro abbraccio.

      Elimina